Positivo il bilancio 2019 di Trentino Sviluppo

Approvato dall’assemblea, il documento contabile indica un utile di 4,8 milioni di euro

Trentino Startup
Trentino Startup

--

«Si chiude un’annualità positiva caratterizzata dalla vivacità delle imprese e da un aumento delle domande di insediamento e di servizi. Siamo fiduciosi che le buone basi gettate e le relazioni costruite nel 2019 saranno fondamentali per supportare le aziende nel delicato momento attuale». Sono state queste le parole del presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini in occasione dell’approvazione del Bilancio d’esercizio 2019 da parte dell’assemblea dei soci della società di sistema provinciale.

Il bilancio economico 2019 presenta indubbiamente delle performance positive, con un valore della produzione pari a 18,9 milioni di euro e un utile di 4,8 milioni. Guardando al patrimonio gestito dalla società al chiudersi dell’anno scorso si contano in tutto 1,15 miliardi di euro.

Tra le attività principali di Trentino Sviluppo ci sono sicuramente quelle legate all’attrazione di imprese e al location management. Nel corso del 2019 ci sono stati incontri con 365 imprese e 30 nuovi insediamenti in provincia, 19 dei quali con aziende provenienti da altre province. I Business Innovation Centre hanno contato 26 new entry, così da portare il totale a 131 aziende insediate. Il 2019 è stato anche l’anno del lancio della prima edizione del programma Trentino Startup Valley da parte di Hub Innovazione Trentino in collaborazione con Trentino Sviluppo. E ancora, si contano 18 startup accelerate, 2 call di open innovation, 3 Academy e 3 percorsi formativi di gruppo.

Non è tutto qui. Durante l’anno scorso la società di sistema ha contato 7 campagne di equity crowdfunding a supporto di startup e PMI innovative, 8 missioni commerciali all’estero e i 150 contratti stipulati dal laboratorio di prototipazione ProM Facility con imprese locali e non. Il 2019 è stato poi l’anno di tanti lavori presso gli edifici del sistema, a partire dalla Be Factory di Progetto Manifattura per arrivare al nuovo stabilimento Bonfiglioli in Polo Meccatronica.

Trentino sviluppo, inoltre, si occupa anche della promozione turistica del territorio, attraverso la controllata Trentino Marketing, con importanti risultati a livello nazionale e soprattutto internazionale, con la promozione del concept della “montagna italiana”. E ancora, il 2019 di Trentino Sviluppo è arricchito dall’attività dello Sportello Imprese, dai finanziamenti della Trentino Film Commission, dagli investimenti fatti negli asset funiviari e negli impianti per l’innevamento programmato e via dicendo.

In occasione dell’Assemblea è stata inoltre indicata da parte della Provincia autonoma di Trento la composizione del nuovo Collegio, che risulta ora composto da Disma Pazzini in qualità di presidente, da Elisa Bugna e da Massimiliano Giuliani; sono stati indicati come membri supplenti Maura Dalbosco e Antonio Borghetti.

--

--