“Una quotidiana conversazione con la meraviglia”: alla BUC le immagini che raccontano la ricerca

Da sabato 15 gennaio e fino al 14 febbraio, la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento ospita la mostra promossa dal Dipartimento di Fisica con le illustrazioni di Anna Formilan e le fotografie di Elisa Vettori

Daniele Santuliana
Trentino Startup

--

La prima esperienza che si fa di qualcosa di nuovo avviene attraverso lo sguardo. Questo vale spesso anche per la ricerca scientifica, in cui il dato quantitativo deve essere convertito in immagine per essere compreso. In questa mostra le molecole biologiche e le persone che le studiano si lasciano osservare attraverso illustrazioni, fotografie e immagini, in un dialogo visivo fra la natura, i dati che fornisce e l’immagine che se ne ricava.

La mostra “Una quotidiana conversazione con la meraviglia” si compone di immagini scientifiche prodotte e raccolte da Elisa Vettori e Anna Formilan nell’ambito dell’attività condotta dal gruppo di ricerca coordinato da Raffaello Potestio al Dipartimento di Fisica.

La mostra sarà aperta al pubblico e ad accesso libero durante gli orari di apertura della biblioteca a partire dal 15 gennaio e fino al 14 febbraio 2022. Per accedere sarà necessario registrarsi sul posto ed essere in possesso di Green Pass.

--

--

Editor in chief @ trentinostartup.eu, interested in #startup, #innovation, #technology, #sustainability, #environment, #socialmedia and #civilrights