Urban challenge Ferrara: vince FBK con un progetto per la mobilità dei più piccoli

Il progetto CLIMB sfruttara le tecnologie ICT per rendere la mobilità dei bambini un’esperienza sicura, sociale e divertente

Daniele Santuliana
Trentino Startup

--

I ricercatori FBK che hanno lavorato al progetto CLIMB

Le Urban Challenges sono iniziative organizzate da Climate-Kic (il più grande partenariato pubblico-privato in Europa per la greentech e la cleantech) con l’obbiettivo di supportare la transizione delle città italiane verso un futuro a basse emissioni.

Il progetto ha fatto tappa a Trento lo scorso 12 dicembre, mentre giovedì è stata la volta di Ferrara.

La tappa emiliana della challenge è stata dedicata in particolare alla ricerca di idee per promuovere una mobilità più inclusiva e sostenibile. L’amministrazione di Ferrara è infatti alla ricerca di soluzioni per la mobilità focalizzate sui trasporti pubblici (strade e corsi d’acqua) e sulla bicicletta, con l’obiettivo di promuovere un sistema intermodale integrato che includa sistemi di car sharing e car pooling. D’altronde Ferrara è già considerata la “città delle biciclette”, dato che l’uso di questo mezzo è tra i più alti in Europa.

Ieri dunque la finalissima della challenge, con la presentazione delle proposte più interessanti. Quattro i progetti ammessi alla pitch session:

A conquistare la giuria è stato proprio il progetto della fondazione trentina, che è stato ritenuto il più in linea con gli obiettivi posti dall’amministrazione.

CLIMB è un progetto sviluppato da FBK nel 2015 in collaborazione con il Comune di Trento per promuovere la mobilità indipendente e attiva dei bambini.

L’obiettivo era rendere gli spostamenti dei più piccoli un’esperienza sicura, sociale e divertente sfruttando le tecnologie ICT per:

  • integrare tutti i servizi e le informazioni disponibili sul quartiere
  • fornire dispositivi e app indossabili per organizzare, gestire e monitorare la mobilità quotidiana dei bambini
  • fare uso di tecniche di gamification per motivare e premiare i comportamenti virtuosi e rendere ogni spostamento un’esperienza ludica.

CLIMB è stato sperimentato con successo a Trento per rendere più smart Piedibus, il servizio pensato per stimolare i bambini a recarsi a scuola a piedi.

Sono 3 le parti in cui si articola il progetto:

  • una app mobile che permette ai volontari di gestire le attività del servizio (gestione dei turni, sostituzione degli itinerari, presenze giornaliere dei bambini…)
  • un dispositivo wearable per i bambini che, sfruttando sensori di prossimità, permette di automatizzare la registrazione della presenza e la compilazione del diario di bordo
  • Kids go green, un sistema di gioco integrato nella app che trasforma la passeggiata in una vera esperienza ludica

Sulla scorta dell’esperienza trentina, l’amministrazione di Ferrara conta di utilizzare il sistema sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler per trasformare l’esperienza di mobilità dei più piccoli, abituandoli fin da bambini a un approccio sostenibile e responsabile.

--

--

Editor in chief @ trentinostartup.eu, interested in #startup, #innovation, #technology, #sustainability, #environment, #socialmedia and #civilrights